L’attesa è finita: ora abbiamo il primo test sui pneumatici invernali per il 2024, condotto da AUTO Straßenverkehr. Il test si è concentrato sui pneumatici nella dimensione 235/55 R18, adatti ad auto come Skoda Kodiaq, Audi Q3, VW Tiguan e Seat Tarraco, anch’essa utilizzata come veicolo di prova. Siamo entusiasti di vedere incluso il nuovo Bridgestone Blizzak 6, di cui abbiamo parlato all’inizio della settimana. Il test presenta tutti i principali pneumatici per SUV di fascia alta, oltre ad alcune opzioni economiche.
I test si sono svolti in Scandinavia, con valutazioni delle prestazioni sull’asciutto condotte in Germania. Oltre ai test di guida, anche la resistenza al rotolamento è stata un fattore importante, soprattutto perché i veicoli elettrici continuano a guadagnare popolarità e l’autonomia invernale diventa un fattore critico. Il pneumatico 235/55 R18 è una misura comune per i SUV, quindi mentre alcuni dei modelli testati sono specifici per i SUV, altri sono stati progettati per un uso generale su vari veicoli.
☰
Michelin Pilot Alpin 5 SUV – Un punteggio perfetto sulla neve
Cominciamo dal vincitore, che ha ottenuto un risultato senza precedenti nei test sui pneumatici: un punteggio perfetto sulla neve in tutte le discipline. Che si tratti di frenata, maneggevolezza o trazione, il Michelin Pilot Alpin 5 SUV ha ottenuto un punteggio di 10 e ha quasi dominato tutte le categorie. L’unica eccezione è stata lo spazio di frenata, dove è stato battuto di poco da Bridgestone per soli 0,2 metri. Questo pneumatico offre anche una maneggevolezza dinamica con forti riserve di sicurezza e caratteristiche di guida equilibrate sia sul bagnato che sull’asciutto. La resistenza all’aquaplaning potrebbe essere leggermente migliore e la resistenza al rotolamento non è di alto livello, ma ha comunque vinto il test complessivo con un margine significativo.
Vincitore del test

Michelin PILOT ALPIN 5
Dimensioni: 205/30R16 - 315/65R22
Numero di misure: 84
Numero di test: 5
Mostra più dettagli...Continental TS870 P – Il campione di resistenza al rotolamento
I pneumatici invernali Continental sono noti per il loro eccellente equilibrio e questo test ha ribadito tale reputazione. Il TS870 P ha ottenuto punteggi quasi identici su bagnato, asciutto e neve. Ciò che lo distingue è la sua bassa resistenza al rotolamento, che lo rende una scelta eccellente per i veicoli elettrici e a basso consumo di carburante. Con la crescente popolarità dei veicoli elettrici, le prestazioni dei pneumatici si stanno spostando verso l’efficienza energetica e la bassa resistenza al rotolamento contribuisce ad aumentare l’autonomia dei veicoli elettrici, rendendo il TS870 P particolarmente importante per il crescente mercato dei veicoli elettrici. Tuttavia, non è il pneumatico più sportivo, in quanto è stato notato per la risposta lenta dello sterzo.

Continental WinterContact TS 870 P
Dimensioni: 195/30R16 - 325/70R22
Numero di misure: 145
Numero di test: 5
Mostra più dettagli...Bridgestone Blizzak 6 – Un nuovo arrivato che vince sul bagnato
Abbiamo scritto di recente del Blizzak 6, sottolineando la sua promessa superiorità sul bagnato, e questo test lo conferma. Il Blizzak 6 ha ottenuto un punteggio perfetto di 10 in frenata, maneggevolezza e aquaplaning longitudinale sul bagnato. Inoltre, è stata migliorata la resistenza al rotolamento, spesso criticata dal suo predecessore, l’LM-005. Anche le prestazioni sulla neve sono migliorate in modo significativo e il Blizzak 6 si è classificato al secondo posto, subito dopo il Michelin. In realtà, avrebbe potuto vincere l’intero test se le sue prestazioni sull’asciutto fossero state migliori, il principale svantaggio del modello. Detto questo, AUTO Straßenverkehr valuta allo stesso modo le prestazioni su asciutto, bagnato e neve, il che potrebbe non essere in linea con le priorità di tutti: le prestazioni su asciutto sono spesso meno critiche nella valutazione dei pneumatici invernali. Nel complesso, siamo piacevolmente sorpresi dall’ottimo risultato di questo nuovo modello.

Bridgestone Blizzak 6
Dimensioni: 175/30R16 - 315/65R22
Numero di misure: 78
Numero di test: 4
Mostra più dettagli...Opzioni economiche: Hankook, GT Radial e Falken si fanno valere
Dopo aver trattato le opzioni premium, passiamo ai pneumatici economici. La buona notizia è che anche in questa dimensione di pneumatici invernali più ampia, ci sono alcuni forti contendenti economici. L’Hankook Winter Icept Evo X è entrato nella top five, ottenendo una valutazione “molto buona”. Si è comportato bene sulla neve, è rimasto stabile sul bagnato con un’eccellente resistenza all’aquaplaning e ha garantito una maneggevolezza sportiva sull’asciutto. Tuttavia, presenta spazi di frenata leggermente più lunghi sul bagnato, una minore aderenza nelle curve bagnate e un po’ di rumorosità.

Hankook Winter i*cept evo3 X W330A
Dimensioni: 215/30R17 - 315/65R22
Numero di misure: 68
Numero di test: 5
Mostra più dettagli...I tester sono rimasti impressionati anche dalle prestazioni del GT Radial di produzione cinese, che ha ricevuto una valutazione “buona”. Ha offerto una buona frenata e aderenza in curva sul bagnato, con una discreta maneggevolezza nelle curve asciutte. Inoltre, vantava bassi livelli di resistenza al rotolamento e di rumorosità. Tuttavia, ha faticato sulla neve, mostrando un evidente sovrasterzo, una maneggevolezza imprecisa sulle superfici bagnate e una protezione dall’aquaplaning inferiore alla media. I tester hanno consigliato questo pneumatico per le regioni con inverni più miti, anche se in questi casi i pneumatici per tutte le stagioni potrebbero essere una scelta migliore.

GT Radial WinterPro2 Sport
Dimensioni: 205/35R17 - 245/65R19
Numero di misure: 23
Numero di test: 1
Mostra più dettagli...Degno di nota è anche il Falken, che ha ottenuto quasi la stessa valutazione del GT Radial, ma è un po’ più equilibrato, il che significa prestazioni peggiori sul bagnato e migliori sull’asciutto e sulla neve.
Nokian deve affrontare problemi geopolitici
Un aspetto interessante del test è stata la prestazione dei pneumatici Nokian, che ha dovuto affrontare problemi dopo il trasferimento della produzione dalla Russia. Questa transizione ha comportato problemi di coerenza, che hanno portato a prestazioni inferiori nella frenata sulla neve, un’area in cui Nokian tradizionalmente eccelle. Speriamo che Nokian riesca a risolvere questo problema e a tornare in cima alle classifiche.

Nokian Snowproof 2 SUV
Dimensioni: 215/35R16 - 315/65R21
Numero di misure: 49
Numero di test: 2
Mostra più dettagli...