Le gomme specifiche per veicoli elettrici valgono l’investimento? Autobild testa entrambe, rivelando fino a 70 km di autonomia extra

L’autonomia è uno degli argomenti più discussi quando si parla di veicoli elettrici (EV) e i produttori sono costantemente alla ricerca di nuovi modi per migliorarla. Gli pneumatici sono senza dubbio uno dei maggiori fattori che influenzano l’autonomia, quindi AutoBild ha testato otto modelli diversi per vedere come si comportano. Il test include sia pneumatici specifici per EV sia pneumatici normali che i produttori affermano essere ottimizzati per EV. Un’autonomia migliore comporta sempre il sacrificio delle prestazioni? Diamo un’occhiata ai risultati.

Estensione dell’Autonomia Attraverso la Minore Resistenza al Rotolamento

Come abbiamo stabilito, l’autonomia è importante. E mentre non è molto difficile realizzare un pneumatico con una grande autonomia, la vera sfida è ottenerla senza compromettere le distanze di frenata, la sicurezza sul bagnato e la maneggevolezza. Immagina di montare delle ruote da treno su un’auto: l’autonomia sarebbe eccellente, ma i treni non sono esattamente noti per le loro prestazioni di frenata.

Eppure, grazie all’ingegneria, i produttori continuano a trovare modi per migliorare l’autonomia mantenendo le caratteristiche di guida del pneumatico. Ora diamo un’occhiata ai dati: il Falken e.Ziex (★90) specifico per EV offre la migliore autonomia, raggiungendo i 410 km su una Hyundai Kona, mentre il peggior risultato è del Continental PremiumContact 7 (★97), fermandosi a soli 344 km. Il Falken si è classificato quinto in generale perché presenta lievi debolezze nelle prestazioni sul bagnato e nella durata, ma è valutato nel complesso come “buono”.

Il vincitore “verde”

Ed è per questo che il “pneumatico più economico del test” va al Goodyear EfficientGrip 2 SUV: ha una grande durata e comfort acustico e una buona autonomia (ancora 30 km sopra il Continental) e viene prodotto in Slovenia, quindi c’è anche un aspetto ecologico nel non doverlo trasportare su lunghe distanze.

Ed ora per la più grande sorpresa—mentre tutti sappiamo che il Continental PremiumContact 7 è un ottimo pneumatico che ha vinto molti test, quando ho visto l’elenco di questo test, avrei detto che sarebbe stato il chiaro vincitore. Tuttavia, non avevamo visto nessun test del Hankook iON evo, e ha fornito una grande sorpresa—è riuscito a eguagliare il Continental nella maggior parte delle discipline chiave e persino a superarlo in durata e resistenza al rotolamento. Questo ha portato in definitiva l’Hankook a essere il vincitore assoluto del test, anche se l’autonomia non è stata presa in considerazione.

Il terzo posto è stato preso dal “verde” Goodyear, poiché manca un po’ rispetto ai primi due in termini di maneggevolezza e frenata sul bagnato, il quarto è il Michelin Primacy 4 (★82)+ (★76), che ora è stato sostituito dal Primacy 5, che avrebbe performato meglio ma supponiamo che non fosse disponibile al momento del test. Secondo Michelin, dovrebbe avere migliorato le capacità di frenata sul bagnato nonché la durata, il che lo aiuterebbe a ottenere una classifica migliore nel test.