L’Autobild Winter Tyre Test 2024 per i SUV ha evidenziato ancora una volta un messaggio critico per la sicurezza: possedere un SUV con trazione integrale (AWD) non garantisce la sicurezza in condizioni invernali. Molti proprietari di SUV pensano che i loro veicoli siano completamente equipaggiati per affrontare neve e ghiaccio grazie alle capacità della trazione integrale. Tuttavia, questa fiducia può essere mal riposta.
Sebbene l’AWD migliori la trazione in accelerazione distribuendo la potenza a tutte e quattro le ruote, non migliora la frenata o l’inserimento in curva su superfici scivolose. Il test sottolinea che “la migliore trazione integrale non può sostituire un pneumatico invernale”, sottolineando il ruolo indispensabile di pneumatici invernali adeguati per una guida sicura durante i mesi più freddi.
Vincitore del test

Michelin PILOT ALPIN 5
Dimensioni: 205/30R16 - 315/65R22
Numero di misure: 84
Numero di test: 5
Mostra più dettagli...Le insidie dell’uso di pneumatici estivi in inverno: I dati concreti del test Autobild
Per dimostrare la netta differenza di prestazioni, Autobild ha inserito un pneumatico estivo in tutte le discipline del test. I risultati hanno aperto gli occhi:
– Frenata sulla neve: in un test di frenata da 50 km/h sulla neve, il pneumatico invernale Michelin Pilot Alpin 5 si è fermato in soli 20,5 metri. Al contrario, il pneumatico estivo ha impiegato ben 54,4 metri per fermarsi, quasi 34 metri in più, pari a diverse lunghezze di automobile. Questa differenza significativa può fare la differenza tra un arresto sicuro e una collisione.
– Maneggevolezza sulla neve: Durante i test di maneggevolezza, il pneumatico estivo è stato “completamente sopraffatto”, non offrendo praticamente alcuna aderenza e “scivolando impotente sulla pista”. Il rapporto di prova descrive il pneumatico estivo come “wintertauglich wie eine Badehose”,adatto all’inverno come un costume da bagno. Anche il pneumatico invernale con il punteggio più basso ha superato il pneumatico estivo con un margine sostanziale.
Se si ha la necessità di utilizzare uno pneumatico per tutto l’anno, i pneumatici allseason sono ormai abbastanza buoni per farlo: non ha senso utilizzare uno pneumatico estivo in inverno e cambiare gli pneumatici quando le temperature scendono è fondamentale.
Come si è svolto il test di Autobild: Veicoli, condizioni e discipline
L’Autobild ha valutato dodici pneumatici invernali della misura 245/45 R18 in una varietà di condizioni e discipline per simulare gli scenari di guida invernale reali per i SUV. Ecco come è stato strutturato il test:
– Test su neve e ghiaccio: Condotti a Ivalo, in Finlandia, a nord del Circolo Polare Artico, dove le temperature scendono ben al di sotto dello zero. Questa località ha fornito le condizioni ottimali per valutare la trazione, la frenata, la maneggevolezza, le prestazioni in slalom e il controllo generale su neve e ghiaccio.
– Test su bagnato e asciutto: Effettuati presso il sito di prova ATP di Emsland, nella Bassa Sassonia, in Germania. I pneumatici sono stati testati per quanto riguarda lo spazio di frenata, la resistenza all’aquaplaning e i livelli di rumorosità su superfici bagnate.
– Test di maneggevolezza sull’asciutto: Si sono svolti presso il centro di prova TRIWO di Pferdsfeld, Renania-Palatinato, Germania, per valutare le prestazioni su strade asciutte, tra cui la frenata, la maneggevolezza e la resistenza al rotolamento.
Per uniformità, è stato utilizzato un SUV dotato di trazione integrale.
I vincitori
Prestazioni sulla neve
– Top Performer: Il Michelin Pilot Alpin 5 ha dominato i test sulla neve, assicurandosi il primo posto in tutte le discipline della neve: frenata, maneggevolezza, slalom e trazione. Offre un’aderenza e un controllo eccellenti, che lo rendono la scelta migliore per le condizioni di neve.
– Altre prestazioni degne di nota: Anche marchi premium come Continental, Goodyear, Bridgestone e Vredestein hanno fornito ottime prestazioni sulla neve, offrendo buoni margini di sicurezza.
Secondo posto

Continental WinterContact TS 870 P
Dimensioni: 195/30R16 - 325/70R22
Numero di misure: 145
Numero di test: 5
Mostra più dettagli...Condizioni di bagnato
– La migliore frenata su strade bagnate: Il Continental WinterContact TS 870 P ha ottenuto gli spazi di frenata più brevi su strade bagnate, superando i concorrenti e migliorando la sicurezza durante la pioggia e la fanghiglia.
– Maneggevolezza e resistenza all’aquaplaning: Il pneumatico Goodyear UltraGrip Performance 3 si è distinto nei test di maneggevolezza sul bagnato e in pista. I pneumatici Maxxis, Giti e Continental hanno fornito la migliore resistenza all’aquaplaning, un fattore critico in caso di forti precipitazioni.
Secondo posto

GoodYear UltraGrip Performance 3
Dimensioni: 175/30R14 - 325/65R22
Numero di misure: 124
Numero di test: 5
Mostra più dettagli...Prestazioni su strada asciutta
– Il pneumatico invernale si distingue: Mentre il pneumatico estivo si è comportato meglio su strade asciutte, tra i pneumatici invernali, il Michelin Pilot Alpin 5 ha dimostrato ancora una volta prestazioni superiori con gli spazi di frenata più brevi e la maneggevolezza dinamica.
– Efficienza nei consumi: I pneumatici Goodyear, Continental e Bridgestone hanno offerto la minore resistenza al rotolamento, contribuendo a migliorare il risparmio di carburante senza compromettere la sicurezza.
Nuovo pneumatico per il 2024

Bridgestone Blizzak 6
Dimensioni: 175/30R16 - 315/65R22
Numero di misure: 78
Numero di test: 4
Mostra più dettagli...Pneumatici economici e problemi di sicurezza
Il test ha anche evidenziato notevoli lacune nelle prestazioni dei pneumatici economici. L’Imperial ICE-Plus S210, un’opzione di prezzo inferiore, ha mostrato prestazioni sostanzialmente inferiori, soprattutto sul bagnato. Presentava spazi di frenata più lunghi e una minore resistenza all’aquaplaning, tanto da indurre Autobild a classificarlo come “nicht empfehlenswert” (non consigliato).
Se non volete investire in un pneumatico di qualità superiore, avete comunque delle opzioni per acquistare un pneumatico buono e sicuro: c’è Hankook, che è più economico e ha ottenuto il massimo punteggio “esemplare”, e poi ci sono Vredestein, Kumho o anche Giti che hanno ottenuto un punteggio “buono” pur avendo un prezzo amichevole.