Continental, Bridgestone e Kumho sono tra i pneumatici estivi meglio classificati nei test di quest’anno.

Con il lento aumento delle temperature e l’allungamento delle giornate, è il momento di considerare il passaggio dagli pneumatici invernali a quelli estivi. Ogni anno, diverse organizzazioni testano pneumatici di varie dimensioni e noi abbiamo esaminato questi test per fornire una rapida panoramica delle migliori opzioni disponibili quest’anno.

Abbiamo visto molti test su diverse dimensioni, concentrandoci principalmente su pneumatici da turismo di dimensioni base, come i 205/55 R16 testati su VW Golf o Opel Astra. I test hanno incluso anche misure più sportive, come le 265/35 R19 per la Mercedes Benz AMG GT. Inoltre, la ponderazione delle discipline in questi test sta diventando più varia, portando a classifiche fluttuanti per ogni pneumatico. Prima di iniziare, una breve nota su come abbiamo stilato l’elenco: abbiamo preso tutti i test sui pneumatici di quest’anno, abbiamo filtrato i pneumatici che sono stati testati almeno due volte e li abbiamo ordinati in base alla loro posizione media. Questo ovviamente esclude i pneumatici non testati quest’anno e quelli testati solo una volta. Per un elenco completo dei pneumatici estivi disponibili, ordinati in base alla loro valutazione nei test, consultate la nostra panoramica del mercato.

Un vincitore assoluto è il PremiumContact 7 di Continental, introdotto nel 2022. Sorella dell’eccellente SportContact 7, più orientato all’asciutto, si distingue per prestazioni, comfort e longevità, ottenendo buoni risultati nei test, compresi quelli che enfatizzano la sostenibilità, come quelli dell’ADAC. Il PremiumContact 7 è apprezzato per la sua frenata sul bagnato, la maneggevolezza e la resistenza all’aquaplaning. I suoi svantaggi includono una maggiore resistenza al rotolamento rispetto ai pneumatici eco-orientati e un prezzo superiore. Quest’anno ha partecipato a sette test, vincendone cinque e perdendo solo contro il Michelin Primacy 4+ e il Bridgestone di cui parleremo ora.

Continental PremiumContact 7: Test
ClassificaOrganizzazioneValutazioneDimensioneAnno
1AutomotorsportVincitore test235/55 R182024
2AutobildEsemplare225/55 R172024
1AutozeitungVincitore test225/45 R172024
1ACEAltamente raccomandato225/45 R172024
1Vibilagare215/55 R172024
1ADACBuono215/55 R172024
1Sport AutoVincitore test215/40 R182024
2AutobildEsemplare205/55 R162024
1Autobild205/55 R162024
5Autobild225/45 R182023
3AutobildEccezionale225/45 R182023
2ACEAltamente raccomandato225/45 R182023
1Tyre ReviewsVincitore test225/40 R182023
1Tyre ReviewsVincitore test205/55 R162023
1Autoklub ČR205/55 R162023

IlPotenza Sport di Bridgestone, commercializzato come pneumatico UHP, mostra poche differenze pratiche nel comportamento di guida rispetto al Continental, ma si concentra su pneumatici di dimensioni maggiori, a partire da 17 pollici e disponibili principalmente per cerchi da 20 pollici. Sebbene il suo chilometraggio non sia all’altezza di quello del Continental PremiumContact 7, eccelle nella maneggevolezza sportiva e ha una buona resistenza al rotolamento per la sua categoria. Si è messo in evidenza in tre test, vincendo due test di Autobild (225/55 R17 e 235/55 R19 SUV, senza test di usura) e piazzandosi al quarto posto nel test di Autobild sui pneumatici per auto sportive (265/35 R19 anteriore, 295/30 R20 posteriore), dove l’usura più elevata del pneumatico è stata considerata nella categoria di maneggevolezza sull’asciutto, in quanto visibile dopo pochi giri di test di maneggevolezza. Nonostante il tasso di usura più elevato, il Bridgestone rimane uno dei migliori pneumatici disponibili sul mercato.

Bridgestone Potenza Sport: Test
ClassificaOrganizzazioneValutazioneDimensioneAnno
4AutobildBuono265/35 R192024
3AutobildBuono235/55 R192024
1AutobildEsemplare225/55 R172024
5AutomotorsportMolto buono255/45 R202023
3Gute-FahrtBuono +235/35 R192023
2AutozeitungVincitore test235/35 R192023
4ACEAltamente raccomandato225/45 R182023
6SportAutoMolto buono225/40 R182023
5Tyre ReviewsRaccomandati225/40 R182023
2AutobildEccezionale225/40 R182023
3Tyre ReviewsRaccomandati255/35 R192022
6AutobildBuono245/40 R192022
3SportautoMolto buono235/35 R192022
5AutobildBuono225/45 R182022
1AutobildEsemplare265/35 R202021
2AutobildMolto buono255/35 R192021
4Tyre Reviews225/40 R182021

A seguire, abbiamo due contendenti per la posizione successiva, ciascuno testato due volte e con una media del quarto posto. L’Hankook Ventus S1 evo3 SUV è una scelta eccellente per i SUV, in quanto offre un equilibrio tra prezzo e prestazioni. Al contrario, il Kumho Ecsta HS52 ha sorpreso per le sue prestazioni equilibrate su asciutto e bagnato, per il prezzo contenuto, per la buona resistenza al rotolamento e per la resa chilometrica superiore alla media, che lo rendono un valore eccezionale nonostante la rumorosità leggermente superiore.

Kumho Ecsta HS52: Test
ClassificaOrganizzazioneValutazioneDimensioneAnno
3Vibilagare215/55 R172024
3ADACBuono215/55 R172024
5AutobildBuono205/55 R162024
2Autobild205/55 R162024
13Autoklub ČR205/55 R162023
8Tyre ReviewsRaccomandati205/55 R162023
8ADACBuono205/55 R162023
6AutobildBuono215/55 R172022
3Autobild215/55 R172022

Nella categoria degli pneumatici premium, abbiamo già menzionato il Michelin Primacy 4+ che, nonostante il prezzo più elevato, si concentra principalmente sulla resistenza al rotolamento, sul consumo di carburante e sulla resa chilometrica.

Michelin Primacy 4+: Test
ClassificaOrganizzazioneValutazioneDimensioneAnno
8AutomotorsportBuono235/55 R182024
4AutobildEsemplare225/55 R172024
7Autozeitung225/45 R172024
3ACEAltamente raccomandato225/45 R172024
7Vibilagare215/55 R172024
2ADACBuono215/55 R172024
5Autobild205/55 R162024
1AutobildEsemplare205/55 R162024
5Tyre ReviewsAltamente raccomandato205/55 R162023
3ADACBuono205/55 R162023
2Autoklub ČR205/55 R162023

Il Goodyear EfficientGrip Performance 2 offre vantaggi simili a un costo inferiore e ha ottenuto un chilometraggio superiore a quello del Michelin nei test di Autobild (oltre 45.000 km). Entrambi i pneumatici si comportano bene sul bagnato e sull’asciutto rispetto ai normali pneumatici da turismo.

Infine, il Maxxis Victra Sport 5 si distingue come l’opzione più economica. Sebbene non sia così sportivo come suggerisce il nome, offre un valore eccellente, superando tutti i test con buoni margini di sicurezza sul bagnato e sull’asciutto. È circa il 50% più economico rispetto alla media dei pneumatici premium.

Maxxis Victra Sport 5: Test
ClassificaOrganizzazioneValutazioneDimensioneAnno
7ACERaccomandati225/45 R172024
4Sport AutoMolto buono215/40 R182024
4Gute-FahrtBuono235/35 R192023
13AutobildSoddisfacente225/45 R182023
9Autobild225/45 R182023
6ACEAltamente raccomandato225/45 R182023
10AutobildSoddisfacente225/40 R182023
9SportAutoBuono225/40 R182023
9AutoMotorSportSoddisfacente245/45 R192022
5AutobildBuono245/40 R192022
7AutobildBuono235/55 R182022
6AutobildBuono255/35 R192021
7Autozeitung225/40 R182021
20Autobild245/45 R182020
18AutobildRaccomandati in modo condizionale245/45 R182020
5AutoMotorSportBuono225/45 R182020
4ADACBuono225/40 R182020

Ci sono molte altre opzioni disponibili, alcune delle quali sono state trattate in articoli e video sui nuovi pneumatici estivi per il 2024 e sui test dello scorso anno. Per una rapida panoramica delle migliori opzioni per il vostro veicolo e dei prezzi attuali, visitate il nostro sito web e inserite le dimensioni del vostro pneumatico.